[Vai al contenuto] | [Home page] |
  • sei in:
  • Home
  • » Indirizzi di Studio

 

Geometra Ordinamento e Progetto 5

 

 

geometra

Nella società attuale il Geometra è il tecnico più completo in grado di operare sui bisogni e sul territorio.
E' il professionista più vicino ai problemi patrimoniali della famiglia, alle esigenze tecniche delle imprese, alle necessità degli Enti Pubblici e delle Società. La libera professione è costantemente in crescita e la figura del Geometra è sempre più richiesta in quanto questo tipo di diploma consente l'accesso al mondo del lavoro sia come libero professionista sia come dipendente in una varietà di ambiti diversi, ricchi di opportunità. Ogni geometra può operare nel pubblico (Uffici Tecnici dei Comuni, provincie e Regioni) o nel privato, come dipendente o libero professionista. Il geometra ha un ruolo fondamentale nella creazione del mondo in cui viviamo; realizza le nostre case, gli uffici in cui lavoriamo, i negozi che frequentiamo. I luoghi della nostra vita esistono anche grazie a questa completa figura professionale. cantiere
Tra le attività principali, una delle più caratteristiche della professione è la rilevazione topografica, ovvero la descrizione particolareggiata del territorio sul quale si andrà a costruire. Il geometra infatti è un esperto per quanto riguarda rilevazioni topografiche, planimetriche e altimetriche. Determina coordinate, superfici, quote, oltre a definire tracciare e a rettificare i confini territoriali. Lasciati i vecchi strumenti di misurazione, ormai da tempo si è passati alla rilevazione elettronica, con l’invio in orbita del primo satellite civile per la raccolta dei dati sulla superficie terrestre, si entra nell’era moderna.

 gpsOggi viene sempre più utilizzato un sofisticato sistema di stazioni satellitari denominato GPS. Il GPS (GLOBAL POSITIONING SYSTEM), effettua le rilevazioni con modernissimi strumenti e grazie al sistema satellitare, consente di realizzare in tempi brevi e con elevata accuratezza, rilievi topografici di aree anche prive di punti di riferimento sul terreno. I dati acquisiti infatti, vengono successivamente elaborati al computer, che ha ormai sostituito anche i caratteristici tavoli da disegno tecnico con sofisticati e specifici programmi, grazie ai quali si ottiene una perfetta restituzione cartografica. Ciò rende possibile la creazione di carte telematiche e banche dati, per una moderna e funzionale gestione del territorio.

 

 

[Torna all'inizio del contenuto] [Torna al menu di navigazione] [Home page]