Servizi vari

ATTIVITA’ E CORSI DI SUPPORTO AL PROCESSO DI APPRENDIMENTO.
.
Interventi per contenere la “Dispersione”

C.I.C (Centro informazione e consulenza): offre agli studenti un servizio di informazione e consulenza, analizza il disagio e la domanda formativa degli studenti, promuove progetti e percorsi utili per prevenire la dispersione scolastica. Si avvale della collaborazione di esperti dell’ASL SA3 per quanto riguarda la prevenzione al tabagismo e alle droghe, all’alcolismo, all’AIDS e alle epatiti.

Progetto Orientamento: organizza e coordina tutte le attività di orientamento affinché la scelta dell’indirizzo di studi sia consapevole e motivata sia al momento dell’ingresso nella Scuola Superiore che durante il percorso scolastico. Promuove attività di informazione attraverso depliant che illustrano le proposte formative dell’Istituto “E. Cenni”.

Scelta dell’Università – L’attività viene svolta in collaborazione con le Università

Progetto Accoglienza: ha come finalità la riduzione del fenomeno dell’abbandono scolastico favorendo l’inserimento dei ragazzi nelle classi prime e promuovendo percorsi educativi adatti ai livelli di partenza. Il momento dell’accoglienza non termina, come si potrebbe supporre, dopo le prime settimane dall’inizio del nuovo anno scolastico ma diventa, in pratica, uno stile di comportamento costante che consente di individuare per tempo i disagi e le difficoltà emergenti per porvi rimedio.

Attività sportive: oltre alla normale attività didattica i docenti di ed. Fisica promuovono e partecipano a campionati studenteschi, in cui, tra l’altro, la nostra Scuola si è sempre distinta, e curano attività di educazione stradale.
...

[Torna all'inizio del contenuto] [Torna al menu di navigazione] [Home page]