Giornata Nazionale per la Sicurezza nelle Scuole.

22-23 Novembre 2017

I.I.S. CENNI-MARCONI - Vallo della Lucania (Sa)

"La Sicurezza nella mia Scuola"

Nei giorni 22 e 23 novembre 2017 in occasione della Giornata Nazionale per la Sicurezza

nelle Scuole gli studenti dell’ “I.I.S. Cenni – Marconi” si sono impegnati a svolgere al meglio l’attività proposta dalla circolare che ci è pervenuta qualche giorno fa.

Come suggerito dalla Circolare stessa abbiamo formato un gruppo, eterogeneo per classi e sezioni al fine di coinvolgere un po’ tutti, di dieci alunni e abbiamo messo insieme varie informazioni e abilità acquisite nei vari anni di permanenza nell’Istituto.

Durante il primo giorno,abbiamo svolto giochi di abilità sulla sicurezza con dei quesiti di cultura generale e di logica, riscontrando al 4° livello un errore nella somministrazione del quesito, e dopo tre inutili tentativi di trovare la giusta soluzione la Piattaforma ci comunicava che la nostra avventura era finita lì, tra lo sconforto di tutti noi che non riuscivamo a rassegnarci per il mancato passaggio al turno successivo di oggi.

Ma in serata il nostro coordinatore ci ha informati che era stata inviata una comunicazione alla ns. scuola sul nostro passaggio alla fase successiva di oggi. Stamattina con grande trepidazione e felicità, in seguito al tam-tam di ieri sera, ci siamo incontrati a scuola e subito connessi alla piattaforma dove abbiamo letto i vari punti da affrontare. Ci hanno richiesto diversi punti e dividendoci in sottosquadre, ognuna con un compito differente abbiamo eseguito al meglio il ruolo a noi assegnato.

• Nel primo punto ci hanno richiesto di fare foto a diversi dispositivi di emergenza,presenti nel nostro edificio scolastico e abbiamo fotografato i seguenti dispositivi: estintori, allarmi anti-incendio, idranti, defibrillatori, porte anti-incendio e rampa di accesso per disabili.

• Nel secondo punto ci hanno richiesto di trovare la planimetria del nostro edificio inserendoci i dispositivi di emergenza e le vie di fuga in caso di emergenza.

• In seguito,attrezzandoci con una connessione internet, abbiamo ricercato le informazioni richieste sulla zona sismica e l’anno di costruzione dell’Istituto.

• Infine abbiamo girato il video e abbiamo creato una pagina web in cui caricare il video girato e il resoconto delle due giornate da noi e da tutto l’Istituto dedicato alla Giornata Nazionale per la Sicurezza nelle Scuole.

... e ricordate "la Sicurezza, non è un gioco!!!"